LABORATORI DI DANZA EDUCATIVA E MOVIMENTO ESPRESSIVO PER FAMIGLIE
Danze di comunità con genitori e bambini
La dimensione del laboratorio rappresenta un tempo e un luogo sicuro da concedersi per vivere esperienze ludiche gratificanti ed emotivamente significative insieme ai figli, nella convinzione che le relazioni abbiano bisogno di cura e che i genitori debbano mettersi in gioco.
La danza educativa, creativa e il movimento espressivo, grazie al canale sensoriale e al potente potere immaginifico del mondo dell’arte (musica e danza, arti visive) permettono di avvicinarsi ai propri piccoli scambiandosi sguardi profondi e di condividere esperienze corporee divertenti ed emotivamente significative.
Un sabato mattina al mese, dopo un breve rituale di accoglienza, a partire dalla lettura di storie o ambientazioni fantastiche, i corpi esploreranno forme e azioni di movimento, viaggiando tra le possibilità creative di muoversi nello spazio e nel tempo in un’avventura piena di sorprese e curiosità anche grazie all’utilizzo di materiali e musiche idonei alle varie fasce d’età.
Il laboratorio costituisce un’occasione di gioco e scoperta del corpo dell’altro, con uno sguardo particolare alla relazione genitore-bambino e allo sviluppo psico-affettivo e motorio del bambino.
I gruppi vengono organizzati sulla base dell’età dei bambini:
- Dai 18 mesi ai 3 anni
- Dai 4 ai 6 anni
- Dai 7 ai 12 anni
A cura di Marta Ciccone e Luisa Napolitano
LE NOSTRE DATE 2024/2025
Laboratorio di presentazione domenica 15 settembre nell’ambito della Festa della nascita presso i Giardini della Reggia di Venaria Reale – Isola del movimento – Nati per muoverci (prenotazione obbligatoria entro il 13 settembre)
Un sabato mattina al mese presso Spazio BAC – via Cottolengo 24bis, 10152 Torino:
16 novembre
7 dicembre
11 gennaio
15 febbraio
15 marzo
5 aprile
10 maggio
7 giugno