CHI SIAMO
“Ogni persona è un danzatore” Rudolf Laban
Il nostro incontro è avvenuto tra le mura dell’Università degli Studi di Torino, grazie ad Alessandro Pontremoli e gli spazi del Centro Mousikè diretto da Franca Zagatti a Bologna.
Seguendo la visione comune di diffondere la danza e le arti del movimento in ambito scolastico, educativo e sociale, nel 2010 abbiamo dato vita a Filieradarte, Associazione culturale e di promozione sociale. Siamo diventati negli anni un’équipe consolidata e poliedrica, una “famiglia nell’arte” che unisce professionisti delle varie arti performative (danza, teatro, musica, arti visive), in grado di ideare e gestire progetti, condurre laboratori, realizzare performance ed eventi.
Con i nostri interventi intendiamo restituire al corpo la possibilità di danzare per conoscere il mondo sensibile, esprimersi, creare e incontrare gli altri, per migliorare la vita e favorire il benessere bio-psico-sociale di ogni persona che incontriamo. Lavoriamo attraverso gli strumenti specifici della danza educativa e di comunità in un’ottica di ricerca di nuove strategie creative che integrino conoscenze socio-culturali e competenze performative in comportamenti virtuosi nel rispetto della pluralità culturale e della differenza generazionale.
Per questo ci rivolgiamo a bambini, famiglie, gruppi di giovani, adulti e anziani, comunità diversificate, asili nido, scuole di ogni ordine e grado con laboratori di danza educativa e creativa, oltre a coinvolgere educatori, insegnanti, operatori, artisti e danzatori in percorsi di formazione professionale.
Non siamo solo una comunità educante e una “scuola itinerante”, ma anche un centro di ricerca e una “casa della danza” con un forte senso di identità e appartenenza.
Vieni da noi se vuoi:
- Stare insieme attraverso la danza con un laboratorio nella tua scuola o con la tua famiglia
- Studiare danza con un percorso continuativo annuale presso la sede BAC di Torino (Barolo Arti per la Comunità)
- Partecipare a percorsi di formazione e di ricerca sulla danza educativa e di comunità
- Conoscere nuove persone e metterti in gioco con il movimento e la danza in eventi di danza contemporanea di comunità
La collaborazione con Associazione Didee – arti e comunicazione ha dato vita a La Piattaforma. La Città Nuova, con cui Filieradarte realizza importanti performance intergenerazionali ed eventi di comunità, in collaborazione con artisti e partner del territorio regionale, nazionale e internazionale.
L’Associazione fin dai primi anni ha lavorato in convenzione con il Centro Regionale Universitario per la Danza “Bella Hutter” della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino.
Siamo in costante contatto con le realtà nel panorama nazionale e internazionale che condividono la nostra idea di danza. Crediamo nello scambio di esperienze e nel confronto come elemento di ricchezza e crescita professionale. L’Associazione nazionale D.E.S. (Danza Educazione Società), di cui Filieradarte è membro, permette la condivisione di pensieri e pratiche.
L’associazione è affiliata all’ente di promozione sportiva AICS (Associazione Italiana Cultura Sport).
Instagram