ALTISSIMA POVERTÀ
Un percorso coreografico ideato dal coreografo Virgilio Sieni
e curato da La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi, progetto promosso da Associazione Didee arti e comunicazione (Mariachiara Raviola) e Associazione culturale Filieradarte (Rita Maria Fabris)
Assistente alla coreografia: Maurizio Giunti (Compagnia Virgilio Sieni)
Assistenti: Francesca Cola, Paola Colonna, Aldo Rendina, Tommaso Serratore
Organizzazione: Virginia Ruth Cerqua, Ewa Gleisner, Luisa Napolitano, Cristina Pastrello (Oltre le Quinte), Cristina Riccati
Comunicazione: Patrizia Veglione

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti

Nel 2016 Altissima povertà ha coinvolto settantacinque interpreti, danzatori e cittadini dai 10 agli 80 anni, impegnati per quattro mesi di prove in diversi spazi della città, dalle periferie al centro. Dopo il debutto nella Galleria Grande presso la Reggia di Venaria Reale, sono stati riallestiti alcuni quadri per Biennale Democrazia 2017.
Domenica 2 aprile alle h. 14.45 (e in replica alle h. 17 e 18), trenta performer si fanno interpreti di un luogo condiviso, abitato da una comunità del gesto che torna ad essere polis, animando le sale seicentesche di Palazzo Civico.

La replica delle ore 14.45 prevede a seguire: “L’anima dei luoghi, il corpo della polis”: dialogo tra il coreografo Virgilio Sieni e lo storico dell’arte Tomaso Montanari. Introduce Marco Brunazzi, vice presidente dell’Istituto di Studi Storici G. Salvemini
Palazzo Civico – Piazza Palazzo di Città 1, Torino.

Il riallestimento, curato da Associazione Didee e Filieradarte nell’ambito del progetto La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi, è sempre ispirato alla tradizione visiva delle scene evangeliche e indaga l’incontro e la prossimità all’altro come spazio comune della convivenza. Una geografia di luoghi e di corpi, un percorso che costruisce comunità e bellezza, una metafora del cammino dell’uomo nel mondo.

L’evento torinese è stato realizzato con la collaborazione dell’Istituto di Studi Storici G. Salvemini e l’associazione Fiorile delle Arti e Culture.

Altissima povertà con i suoi interpreti sarà presentato anche a Novara giovedì 13 aprile alle ore 19 nel Salone dell’Arengo del Complesso Monumentale del Broletto in via Fratelli Rosselli 20. In collaborazione con l’associazione Oltre le Quinte.

INFO

organizzazione@lapiattaforma.eu 

+39 3472487314

+39 380 8966980