DANZARE A SCUOLA
I laboratori di danza educativa sono rivolti ad asili nido (18 mesi – 3 anni), scuole dell’infanzia e primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado.
La progettazione delle attività viene studiata attentamente sulla base dell’età e delle tappe dello sviluppo cognitivo, psico-fisico, affettivo e sociale dei bambini, degli adolescenti e dei giovani.
Perché danzare a scuola?
- Per condividere nel gruppo classe con i bambini, gli adolescenti e i giovani esperienze emozionali, creative, relazionali e artistiche.
- Per sviluppare la creatività personale e corporea: la danza educativa si concentra sulla consapevolezza espressiva del movimento e sull’invenzione piuttosto che su un apprendimento di passi predefiniti.
- Per stimolare l’intelligenza emotiva e promuovere una conoscenza di sé profonda, basata sulla propriocezione. Il bambino/adolescente/giovane attraverso la danza educativa scopre che esiste una profonda relazione tra emozioni e movimento espresso: al variare delle qualità dinamiche (spazio, tempo, peso, flusso) si possono associare sensazioni differenti.
- Per comunicare con gli altri all’interno del gruppo con diversi linguaggi e, successivamente, verbalizzare le esperienze, per dare un nome al proprio vissuto emozionale.
- Per sviluppare l’osservazione e il pensiero critico: assumendo il ruolo di performer e di spettatore i bambini/adolescenti/giovani imparano a fruire e analizzare le creazioni proprie e dei compagni di volta in volta osservate.
- Per formare persone attente, sensibili e consapevoli attraverso una crescita armonica e completa.
- Per sviluppare il dialogo fra corpo e mente, elaborando il pensiero creativo e divergente per affrontare situazioni di vita e tematiche d’attualità diversificate.
- Per sperimentare secondo una didattica interdisciplinare concetti incontrati in aula: il laboratorio di danza educativa affronta una tematica o una narrazione concordata con educatori e insegnanti, in dialogo con il progetto educativo e didattico della scuola e/o della classe.
È possibile realizzare, su richiesta, lezioni aperte con il coinvolgimento delle famiglie o una restituzione, anche sotto forma di spettacolo finale, in base al numero di incontri.
A cura di Marta Ciccone, Luisa Napolitano, Rita Maria Fabris, Emanuele Giannasca
Il tema per l’anno scolastico 2021-2022 sarà la natura con il progetto “Corpo, ambiente e gentilezza“. È possibile scegliere di svolgere le attività di laboratorio sia indoor, all’interno delle scuole, sia outdoor laddove le strutture dispongano di spazi esterni.
Instagram