BAC – BAROLO ARTI PER LA COMUNITÀ

Barolo Arti per la Comunità (BAC)
Percorsi di innovazione sociale attraverso le Performing Arts (2019-2021)

Barolo Arti per la Comunità (BAC) – Percorsi di innovazione sociale attraverso le Performing Arts è una innovativa azione di public engagement e welfare culturale a base artistica promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici e Social Community Theatre Centre nell’ambito del Bando 2019 per il finanziamento di progetti di Public Engagement dell’Università degli Studi di Torino. Il progetto prevede 4 percorsi formativi laboratoriali che si concluderanno con una performance e 2 eventi accademico-artistici per generare benessere e inclusione socio-culturale attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi artistici (musica, teatro e danza), organizzati presso il Distretto Sociale Barolo, promotore di programmi di welfare generativo e attivo nel supporto delle persone svantaggiate. 

BAC si pone gli obiettivi di costruire comunità plurali attraverso la progettazione partecipata fra comunità universitaria e Distretto Sociale Barolo; formare studenti, giovani e professionisti favorendo l’acquisizione di competenze trasversali alla formazione accademica; favorire il benessere, la consapevolezza e l’auto-determinazione delle persone svantaggiate e dei loro operatori; facilitare la partecipazione dei cittadini alle ricerche universitarie, culturali ed artistiche; sperimentare le arti per veicolare i contenuti di ricerche sociologiche, realizzando nuove forme di comunicazione interdisciplinari; promuovere il capacity building della comunità universitaria.

Destinatari dei percorsi formativi laboratoriali sono studenti, persone svantaggiate, in particolare donne, bambini, giovani, immigrati, famiglie. Le performance e gli eventi pubblici sono destinati a tutti i cittadini.

Partner interni UniTo: Dipartimento di Studi Umanistici, Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”, Dipartimento di Informatica, Social Community Theatre Centre/COREP, Centro Interdipartimentale di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere – CIRSDE, Centro Interdipartimentale di Ricerca su Multimedia e Audiovisivo – CIRMA, Centro Interdipartimentale di Ricerca di Studi Urbani e sugli Eventi – OMERO.

Partner esterni: Circoscrizione 7 Torino – Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone, Conservatorio G. Verdi; Opera Barolo; Associazione culturale Teatro Popolare Europeo; Associazione culturale Filieradarte; Associazione Merkurio progetti musicali.