LA PIATTAFORMA. LA CITTÀ NUOVA (2018-2021)
LA PIATTAFORMA. LA CITTÀ NUOVA (2018-2021)
La Piattaforma. La Città Nuova è un’idea progettuale che muove in continuità con Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità – progetto triennale 2015 – 2017 ideato e co-realizzato da Associazione Didee – arti e comunicazione e Associazione Filieradarte – che si è adoperato per la formazione di un nuovo sguardo sullo spettacolo dal vivo, la partecipazione attiva del pubblico alla danza e la costruzione di legami solidali, incrementando attività e collaborazioni trasversali tra ambiti culturali, teatrali, sociali ed educativi.
Nel nuovo triennio l’attenzione all’individuo e ai suoi bisogni primari e secondari si traduce in un interesse per la comunità cittadina, in grado di intercettare e riportare in ambito performativo e di ricerca gli stimoli che i singoli, radunati in un atto collettivo, sono in grado di presentare.
Il progetto 2018-2021, partendo dall’osservazione della contemporaneità e dalle fragilità degli spazi urbani, individua nella metodologia della danza contemporanea e di comunità, un alternativo approccio che rimette la persona al centro, attraverso tre temi che ci accompagnano in un’indagine esperienziale e sul campo: lavoro, comunità plurali, ambiente.
Professionisti nazionali e internazionali nell’ambito della danza contemporanea e di comunità, affiancano – nelle proposte laboratoriali e nei percorsi creativi intergenerazionali e interculturali – artisti, operatori del sociale ed enti culturali in un virtuoso aggiornamento interdisciplinare, sviluppando nuove pedagogie del movimento volte alla professionalizzazione, al dialogo interculturale e intergenerazionale, al benessere.
La Piattaforma. La Città Nuova, ideato da Associazione Didee – arti e comunicazione e Associazione Filieradarte, è realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (2018-2021) e della Regione Piemonte.
Direzione artistica: Mariachiara Raviola, Rita Maria Fabris
Organizzazione: Maria Elena Seidenari (Didee), Charlotte Gschwandtner (Filieradarte)
Comunicazione: Patrizia Veglione (Didee), Marta Ciccone (Filieradarte)
Instagram