TORINO|BALLO 1945_Grande cammino popolare è una performance collettiva ideata dal coreografo di fama internazionale Virgilio Sieni per il progetto La Città Nuova – Giovani, lavoro e comunità in cammino. Compagnia Virgilio Sieni Cango
Martedì 1° maggio 2018
– ore 17.00 Spazio Mirafiori MRF – corso Luigi Settembrini 164, Torino
TORINO|BALLO 1945 _GRANDE CAMMINO POPOLARE
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
– ore 20,30 Fondazione Merz – via Limone 24, Torino
I DOVERI DEL CORPO
Lezione sul ruolo del corpo nella società, curata da Virgilio Sieni e aperta a tutti
Partecipazione gratuita, consigliata prenotazione 011.19719437
L’evento TORINO|BALLO 1945 sarà presentato al pubblico in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori martedì 1° maggio 2018 alle ore 17 nello Spazio MRF di via Luigi Settembrini 164 a Torino e vedrà il coinvolgimento di oltre un centinaio di cittadini di tutte le età, professioni, estrazione sociale e provenienza. L’accompagnamento musicale dal vivo è affidato al percussionista Michele Rabbia.
Le azioni coreografiche, risultato di alcuni mesi di prove intensive negli spazi di diversi quartieri della città, emergeranno in un’operazione che richiama il famoso dipinto ‘Il Quarto Stato’ di Pellizza da Volpedo, esposto per la prima volta proprio a Torino nel 1902.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.
Al termine della giornata dedicata per eccellenza ai diritti, Virgilio Sieni offre, dalle ore 20,30 negli spazi della Fondazione Merz in via Limone 24 a Torino, una breve lezione “agita” e di riflessione sul tema dei doveri del cittadino, che per il coreografo coinvolgono il corpo e la relazione con “ogni uno”. La lezione I doveri del corpo dura 60 minuti ed è aperta a tutti fino a esaurimento posti. Consigliata prenotazione: 011.19719437.
COME RAGGIUNGERE SPAZIO MRF IL 1 MAGGIO 2018
corso Settembrini 164 Torino
Consigliato l’utilizzo di mezzi propri
Mezzi pubblici disponibili il 1 maggio in direzione Mirafiori
Linea 4 (tram)
NAVETTA
É previsto un servizio navetta gratuito per Spazio MRF: da e per piazzale Caio Mario (capolinea della Linea 4), prima dell’inizio (a partire dalle ore 16.15) e al termine dello spettacolo.
Prenotazione obbligatoria entro il 29 aprile: didee.promozione@gmail.com
TORINO|BALLO 1945_ è una delle azioni del progetto La Città Nuova – Giovani, lavoro e comunità in cammino, ideato da ASSOCIAZIONE DIDEE arti e comunicazione e realizzato in partenariato con Filieradarte Torino, Merkurio – progetti musicali Musica e Spazi incontri tra architettura e musica, Istituto Salvemini – Torino e Associazione Almaterra, che affronta il tema dell’innovazione civica indagando il ruolo delle arti performative partecipate e il lavoro artistico e di cura come risorsa per la comunità.
ll progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica” #CSP_Innovazionecivica – visita il sito: cic.compagniadisanpaolo.it
© foto di Ela Bialkowska
Instagram